Pronti al blackout dei telefonini. L’Europa si prepara: “Telecomunicazioni a rischio”. La situazione

Pronti al blackout dei telefonini. L'Europa si prepara: "Telecomunicazioni a rischio". La situazioneilparagone.it

Pubblicato il 30/09/2022 20:00

Soltanto qualche mese fa era impensabile: i telefoni cellulari potrebbero rimanere spenti in Europa quest’inverno se i tagli di corrente o i razionamenti energetici dovessero mettere fuori uso parti delle reti mobili nel territorio continentale. La decisione della Russia di interrompere le forniture di gas attraverso la principale via di approvvigionamento dell’Europa, in seguito al conflitto in Ucraina, ha aumentato le possibilità di carenza di energia. Alcuni Paesi dell’Unione Europea, tra cui Francia, Svezia e Germania, stanno cercando di garantire che le comunicazioni possano continuare anche se le interruzioni di corrente dovessero esaurire le batterie di riserva installate sulle migliaia di antenne cellulari sparse sul loro territorio.
(Continua a leggere dopo la foto)

Il rischio è concreto

I funzionari del settore delle telecomunicazioni temono che un inverno rigido possa mettere a dura prova le infrastrutture di telecomunicazione europee, costringendo le aziende e i governi a cercare di mitigarne l’impatto. Quattro dirigenti del settore delle telecomunicazioni hanno dichiarato a Reuters che attualmente in molti Paesi europei non esistono sistemi di back-up sufficienti a garantire la continuità del servizio in caso di interruzioni di corrente di ampia portata. La prospettiva di interruzioni della telefonia mobile è molto più di un semplice rischio.
(Continua a leggere dopo la foto)

pexels aaditya hirachan 10259517 scaled 1 1024x683 1 Francia

In Francia è stato presentato un piano d’emergenza dal distributore di energia elettrica Enedis, il quale prevede potenziali interruzioni di corrente fino a due ore nel peggiore dei casi. I black-out generali interesserebbero solo alcune

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.