Profondità nascoste: l’impatto umano nel sottosuolo

L'attività umana sta alterando profondamente il sottosuolo, con implicazioni sconosciute. Ricerche evidenziano cambiamenti nella circolazione dei fluidi e incertezze ambientali. Importanza di comprendere e utilizzare il sottosuolo per affrontare la crisi climatica. L'articolo Profondità nascoste: l’impatto umano nel sottosuolo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’attività umana sta alterando profondamente il sottosuolo, con implicazioni sconosciute. Ricerche evidenziano cambiamenti nella circolazione dei fluidi e incertezze ambientali. Importanza di comprendere e utilizzare il sottosuolo per affrontare la crisi climatica.

L’estrazione del petrolio ha cambiato l’interno della crosta terrestre (EpicStockMedia/Shutterstock.com)

I cambiamenti che la nostra specie sta apportando al pianeta sono più profondi di quanto inizialmente pensato. Non solo gli impatti dell’attività umana stanno modificando la superficie e il clima della Terra, ma nuove ricerche suggeriscono che abbiamo anche alterato il sottosuolo profondo, una zona situata a centinaia di metri fino a diversi chilometri sotto di noi.

Un team di ricercatori ha esaminato l’estrazione di combustibili fossili, come petrolio e gas, e la loro sostituzione sotterranea utilizzando acqua salata. Questo viene fatto per mantenere la pressione nel serbatoio. Spesso c’è già acqua presente in questi serbatoi, acqua che è rimasta intoccata per milioni di anni. L’aggiunta di nuova acqua cambia la composizione e il modo in cui si muove nel sottosuolo.

Vi è anche la fratturazione idraulica, nota anche come fracking. Si tratta di una tecnica


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/30/profondita-nascoste-limpatto-umano-nel-sottosuolo-0084749


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.