Polaris Dawn: La Prima Passeggiata Spaziale Privata e le Questioni Legali

Il primo cittadino privato nello spazio potrebbe aver violato il Trattato sullo Spazio Esterno. Le implicazioni legali e la responsabilità degli Stati Uniti sono al centro del dibattito. L'articolo Polaris Dawn: La Prima Passeggiata Spaziale Privata e le Questioni Legali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Oggi, alle 6:12 del mattino (10:15 GMT), l’equipaggio di Polaris Dawn ha segnato un momento storico diventando i primi cittadini privati a compiere una passeggiata spaziale. Tuttavia, potrebbero aver fatto storia anche per un altro motivo: la potenziale trasmissione in diretta di un presunto crimine spaziale.

Nel lontano 1967, 111 paesi di tutto il mondo hanno sottoscritto il Trattato sullo Spazio Esterno, un accordo che regola ogni aspetto dell’esplorazione spaziale, dalla gestione dei rifiuti spaziali alla proprietà delle feci lunari di Neil Armstrong. Secondo Tomasso Sgobba, direttore esecutivo dell’International Association for the Advancement of Space Safety con sede nei Paesi Bassi, la missione privata Polaris Dawn potrebbe infrangere una parte di questo trattato.

Sgobba ha dichiarato ad Al Jazeera: “Si tratta di una missione che viola l’articolo VI del Trattato sullo Spazio Esterno. È una questione ben nota, con una storia che affonda le radici nel passato. La parte del trattato che potrebbe essere violata riguarda le attività spaziali condotte da entità non governative, come le missioni private, che non erano contemplate al momento della creazione del trattato.”

Il trattato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/polaris-dawn-la-prima-passeggiata-spaziale-privata-e-le-questioni-legali-0092725


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.