Plutone: Il Pianeta Anomalo dell’Arizona

L'Arizona nomina Plutone come suo rappresentante, nonostante la sua riclassificazione. Scopri la storia e l'importanza di Plutone nel sistema solare. L'articolo Plutone: Il Pianeta Anomalo dell’Arizona sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’Arizona nomina Plutone come suo rappresentante, nonostante la sua riclassificazione. Scopri la storia e l’importanza di Plutone nel sistema solare.

Pluto, catturato da New Horizons. (NASA/JHUAPL/New Horizons/Modificato da Kevin M. Gill)

Lo stato americano dell’Arizona ha preso una decisione insolita: ha nominato Plutone, nonostante non sia più considerato un pianeta, come suo rappresentante nel sistema solare.

La storia di Plutone è stata influenzata da scoperte astronomiche sorprendenti. Nel XIX secolo, gli astronomi osservando Urano notarono movimenti inaspettati, in contrasto con la teoria newtoniana della gravità. Queste discrepanze portarono all’individuazione di Nettuno nel 1846 da parte dell’astronomo Urbain Le Verrier.

Tuttavia, Urano continuava a nascondere segreti. Nel 1905, l’astronomo americano Percival Lowell ipotizzò l’esistenza di un altro pianeta sconosciuto che influenzava l’orbita di Urano e Nettuno. Queste previsioni portarono alla scoperta di Plutone nel 1930 da parte di Clyde Tombaugh dell’Osservatorio Lowell in Arizona.

Plutone, inizialmente considerato un pianeta, fu presto riclassificato come pianeta nano dall’Unione Astronomica Internazionale nel 2006. Nonostante ciò, l’Arizona ha approvato una legge che lo designa come suo pianeta ufficiale, celebrando così il ruolo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/02/plutone-il-pianeta-anomalo-dellarizona-0082872


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.