• 7 Novembre 2022
  • No Comment

Piattaforma Digitale Nazionale Dati, una nuova era per la PA: come funziona e i vantaggi

Piattaforma Digitale Nazionale Dati, una nuova era per la PA: come funziona e i vantaggi

Piattaforma Digitale Nazionale Dati, una nuova era per la PA: come funziona e i vantaggi – Agenda Digitale

servizi pubblici digitali

Per la Pubblica amministrazione ci sarà un prima e un dopo Piattaforma Digitale Nazionale Dati, una sorta di AC e DC per la Storia dell’umanità. Ecco perché e come funziona, passo passo

07 Nov 2022

Da qualche giorno è attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), piattaforma che abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche. Contestualmente è stato anche pubblicato il primo Avviso da 110 milioni di euro dedicato ai Comuni.

I Comuni interessati ad aderire alla Piattaforma possono presentare la loro domanda entro il 17 febbraio 2023, su PA digitale 2026, ricevendo un voucher economico predefinito calcolato in base alla dimensione dell’Ente.

Abbiamo provato a collegarci alla piattaforma per vedere come funziona. Vogliamo spiegare come ci sarà un prima e un dopo PDND per la storia della PA (e del nostro Paese), una sorta di AC e DC per la Storia dell’umanità.

La procedura guidata per l’abilitazione alla piattaforma

PagoPA S.p.a. e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno realizzato un’eccellente guida che dà indicazione precise su come effettuare l’abilitazione alla piattaforma, raggiungibile cliccando sul pulsante “scopri come aderire”.

17 novembre, milano

Scopri Insight e Tips & Tricks dai migliori professionisti di settore: un evento unico ti aspetta!

La procedura è completamente guidata e online, tranne per la firma dell’accordo di adesione che va scaricato, firmato e ricaricato secondo il link che viene inviato via pec insieme al documento di adesione stesso. Una volta caricato il documento di adesione, l’accesso alla piattaforma è abilitato immediatamente e nell’arco di poche ore viene anche inviata una Pec con conferma dell’accettazione dell’accordo di adesione.

Entrando nella piattaforma mediante il pulsante “Accedi” (e SPID o CIE), si viene associato alla propria Amministrazione (o alle proprie tra cui scegliere) e si entra quindi nel portale selfcare realizzato da PagoPA s.p.a. Il portale selfcare è il nuovo portale di PagoPA che progressivamente ingloberà tutti i portali per l’adesione e l’accesso ai prodotti di PagoPA (quindi anche Piattaforma Notifiche, PagoPA e IO), come da roadmap 2023.

Una volta entrati nel portale è possibile vedere i propri dati al centro, i prodotti in basso (nel caso specifico per la PDND


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/piattaforma-digitale-nazionale-dati-una-nuova-era-per-la-pa-come-funziona-e-i-vantaggi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Articoli correlati

Quintarelli: “Miglioriamo l’identità digitale pubblica, qualche idea per il sottosegretario Butti”

Quintarelli: “Miglioriamo l’identità digitale pubblica, qualche idea per il sottosegretario Butti”

Il padre di Spid specifica alcuni punti chiave da cui partire per una migliore usabilità dell'identità…
Identità digitale di Stato? Carabetta: “Ecco perché il Governo sta sbagliando”

Identità digitale di Stato? Carabetta: “Ecco perché il Governo sta sbagliando”

Sono molte le falle che potrebbero ostacolare l'intenzione di creare un'unica identità digitale, spegnendo Spid per…
Come annullare note di credito erroneamente emesse

Come annullare note di credito erroneamente emesse

Vediamo quali sono le regole tecniche da seguire in caso sia necessario annullare note di credito…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.