Phobos: la misteriosa luna cometaria di Marte

Un team di ricercatori ha scoperto che Phobos potrebbe essere una luna cometaria, simile alla cometa 67P, aprendo nuove prospettive sulla sua natura unica. L'articolo Phobos: la misteriosa luna cometaria di Marte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di ricercatori ha scoperto che Phobos potrebbe essere una luna cometaria, simile alla cometa 67P, aprendo nuove prospettive sulla sua natura unica.

Phobos, catturato dal Mars Reconnaissance Orbiter. (NASA/JPL-Caltech/Università dell’Arizona)

Un team di ricercatori ha analizzato immagini inedite della luna di Marte, Phobos, e ha fatto una scoperta sorprendente che potrebbe cambiare la nostra comprensione di questa strana luna. Le lune di Marte, Phobos e Deimos, si distinguono dalle altre lune del sistema solare per diverse caratteristiche. Nonostante non siano così misteriose come la possibile luna fantasma della Terra, le lune marziane sono caratterizzate dalle loro dimensioni ridotte rispetto al pianeta ospitante, dalla presenza di numerosi crateri e da una densità insolitamente bassa.

Phobos è spesso definita una luna condannata, poiché è destinata a un futuro impatto con Marte. Le immagini ravvicinate di Phobos hanno rivelato la presenza di solchi lunghi fino a 1 chilometro che solcano la sua superficie, oltre a uno strato di regolite composto da roccia e polvere. Esistono varie teorie sulla formazione di queste lune marziane, ma nessuna sembra spiegare completamente le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/28/phobos-la-misteriosa-luna-cometaria-di-marte-0186599


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.