Pfas negli alimenti: finalmente l’Ue abbassa i limiti per queste 4 sostanze (presenti in uova, pesce e carne)
La Commissione europea ha deciso di fare un passo avanti in merito alla questione della contaminazione da Pfas, adottando nuovi limiti più restrittivi per 4 sostanze perfluoroalchilate negli alimenti
È da tempo che cittadini e associazioni si battono contro i pfas, sostanze presenti un po’ in ogni dove e che arrivano a contaminare anche l’acqua e il cibo che consumiamo ogni giorno. Finalmente la Commissione Europea ha fatto un passo avanti per proteggere i cittadini dalla presenza di questi contaminanti nel cibo.
Ci riferiamo all’adozione di nuove norme che limitano i livelli di quattro sostanze perfluoroalchilate (appunto i PFAS) negli alimenti, un modo concreto per ridurre la nostra esposizione a queste sostanze chimiche nocive (ovviamente c’è ancora molto da fare).
Ricordiamo che negli Usa i Pfas sono noti come “forever chemicals”, vista la loro persistenza nell’ambiente.
Le 4 sostanze i cui limiti sono stati rivisti dall’Ue
Le quattro sostanze chimiche i cui limiti sono stati rivisti sono:
acido perfluorottano solfonico (PFOS) acido perfluoroottanoico (PFOA) acido perfluorononanoico (PFNA) acido perfluoroesano solfonico (PFHxS)
Come si
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER