Perseverance cattura uno splendido “tramonto blu” su Marte

Il Rover Perseverance ha celebrato il 4 luglio il suo 842esimo giorno marziano su Marte . Con uno scatto, ha catturato uno spettacolare tramonto alieno, attorno al quale il cielo del pianeta rosso brillava di uno splendido blu freddo. Marte è più lontano dal Sole rispetto alla Terra, il che significa che la luce su […] L'articolo Perseverance cattura uno splendido “tramonto blu” su Marte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Rover Perseverance ha celebrato il 4 luglio il suo 842esimo giorno marziano su Marte . Con uno scatto, ha catturato uno spettacolare tramonto alieno, attorno al quale il cielo del pianeta rosso brillava di uno splendido blu freddo.

Marte è più lontano dal Sole rispetto alla Terra, il che significa che la luce su questo corpo planetario vicino non è altrettanto potente: al massimo riceve meno della metà della luce solare che riceviamo noi . Inoltre, Marte ha solo una percentuale dell’atmosfera della Terra, ed è costituita principalmente da anidride carbonica, con solo una piccola frazione di azoto e tracce di ossigeno. Ciò significa che la luce solare ha interazioni molto diverse con l’atmosfera su entrambi i pianeti. Quando la luce solare entra nell’atmosfera terrestre, interagisce con l’ossigeno, l’azoto e altre particelle nel cielo , disperdendo la luce blu in lungo e in largo. Questo è ciò che regala al nostro pianeta un cielo azzurro durante il giorno. Tuttavia, quando il Sole scende sotto l’orizzonte o sale sopra di esso, la sua luce ha più atmosfera da penetrare.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/08/perseverance-cattura-uno-splendido-tramonto-blu-su-marte-4273879


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.