Perché i giovani di mezzo mondo sono tutti pazzi per le bambole Labubu

Dopo avervi raccontato il nonsense degli Italian brainrot, torniamo a parlare di un altro trend del momento, anch’esso favorito – anche se l’idea, al contrario del brainrot, non nasce sul social cinese, il quale ha solamente contribuito alla diffusione – da quell’inesauribile fucina del “fantastico” che risponde al nome di TikTok: parliamo delle ormai celeberrime...

Dopo avervi raccontato il nonsense degli Italian brainrot, torniamo a parlare di un altro trend del momento, anch’esso favorito – anche se l’idea, al contrario del brainrot, non nasce sul social cinese, il quale ha solamente contribuito alla diffusione – da quell’inesauribile fucina del “fantastico” che risponde al nome di TikTok: parliamo delle ormai celeberrime bambole Labubu, i peluche da collezione diventati cult, un fenomeno che trascende la semplice categoria del giocattolo per configurarsi come autentico marcatore culturale.

Il creatore Kasing Lung @prestigeonline.com

Le bambole Labubu sono creature dall’estetica ambivalente, nate dalla matita dell’illustratore belga-hongkonghese Kasing Lung, che incarnano le contraddizioni e le aspirazioni di una generazione che ricerca nell’oggetto fisico una forma di espressione identitaria all’interno di un contesto sempre più digitale.

L’anatomia di un fenomeno globale

La genesi di Labubu risale al 2015, quando Kasing Lung introduce il personaggio all’interno della serie narrativa “The Monsters”, ispirata alla mitologia nordica.
La creatura è caratterizzata da un pelo selvaggio, denti aguzzi e una morfologia ibrida tra elfo e coniglio, con un’estetica “brutto-carina” – una categoria che sfida i canoni tradizionali del


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/perche-i-giovani-di-mezzo-mondo-sono-tutti-pazzi-per-le-bambole-labubu/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.