Per non sentirsi soli, i giovani stanno adottando “pietre da compagnia” (è il fallimento della nostra società)
Comprare una pietra da compagnia per vincere la solitudine e avere qualcuno – o, meglio, qualcosa – con cui chiacchierare. No, non è la trama di un libro di fantascienza distopica: si tratta di una nuova tendenza che, anche grazie a TikTok, si sta diffondendo sempre più nella Corea del Sud come antidoto alla solitudine...
La nuova diffusione di queste “pietre da compagnia”, anche grazie a TikTok, dovrebbe farci riflettere sulla decadenza dei tempi moderni
@KaylaAnn/TikTok
Comprare una pietra da compagnia per vincere la solitudine e avere qualcuno – o, meglio, qualcosa – con cui chiacchierare.
No, non è la trama di un libro di fantascienza distopica: si tratta di una nuova tendenza che, anche grazie a TikTok, si sta diffondendo sempre più nella Corea del Sud come antidoto alla solitudine e al burnout dilaganti nella società.
Se da un lato vanta un’economia sviluppata e una società all’avanguardia, la Corea del Sud è alle prese con diffusi problemi di solitudine e burnout – soprattutto tra i giovani.
Fra i motivi di questo triste primato vi è innanzitutto una cultura del lavoro estenuante, che costringe i dipendenti a ritmi di lavoro terribili (spesso ben oltre le 10 ore al giorno) e che lascia poco tempo per la socializzazione.
Alla cultura della performatività si lega la pressione per il successo: la società sudcoreana pone una forte enfasi sul successo professionale e accademico, creando
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER