
Paulownia, quando piantare gli alberi fa rifiorire il territorio e sbocciare l’economia: la riforestazione di Lankao
Da terra di povertà a centro florido grazie agli alberi di Paulownia: la straordinaria trasformazione della contea di Lankao, tra innovazione, tradizione ed il sogno di Jiao Yulu.
Torniamo a parlare della Paulownia , pianta straordinaria conosciuta per la rapida crescita e la capacità di migliorare la qualità del suolo e dell’aria (pur presentando qualche criticità ) e lo facciamo presentando il caso della riforestazione della contea di Lankao, nella provincia dell’Henan, in Cina, avvenuta negli anni ’60.
La regione, un tempo devastata dalla desertificazione e da condizioni ambientali estreme, ha conosciuto una rinascita grazie all’introduzione di questa specie arborea. L’impatto della Paulownia su Lankao è stato di enorme rilievo: è stata protagonista della rigenerazione del territorio ed ha avuto profonde ripercussioni economiche e sociali, trasformando il destino della comunità locale.
Il degrado ambientale della contea di Lankao
Negli anni ‘50 e ‘60, la contea cinese di Lankao era una delle aree più povere del paese, profondamente segnata dal fenomeno della desertificazione . Il suolo sabbioso e la scarsità d’acqua rendevano difficile la coltivazione, mentre le tempeste
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER