Pasta fredda alla Pantesca: io la faccio così!
Profumata e aromatica, ricca di sapore e ritemprante, la pasta fredda alla pantesca nasce da un’idea fantasiosa: quella di ispirarsi alla famosissima insalata di Pantelleria, l’insalata pantesca per l’appunto. Si tratta di un piatto tipico della cucina contadina, a base di pomodorini, capperi, olive, mozzarella. Solo a leggere l’elenco degli ingredienti, sale l’acquolina in bocca!
Ha il gusto tipico della cucina mediterranea e con l’aggiunta della pasta si trasforma in un piatto unico perfetto in questi giorni di canicola estiva.
Possiamo portarla con noi in spiaggia, per una scampagnata fuori porta in montagna o in campagna, oppure gustarla comodamente sedute nella nostra cucina in compagnia di chi amiamo.
È un piatto unico e completo che piacerà a tutti!
Proviamolo insieme!
Pasta fredda alla pantesca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
360 gr pasta (corta)150 gr pomodorini180 gr mozzarelline ciliegine80 gr olive nere denocciolate3 patateun pugno di capperiq.b. di prezzemolo tritatoqualche foglia di rucolaolio extravergine d’olivaq.b. di acetoq.b. di origano secco.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo due tegami colmi di acqua leggermente salata e portiamo a bollore.
Intanto, sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti. Nella prima casseruola, cuociamo la pasta e scoliamola al dente; nella seconda, lessiamo le patate per ammorbidirle, senza sfaldarle eccessivamente.
Trasferiamo la pasta
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-fredda-alla-pantesca-io-la-faccio-cosi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER