
Panis Quadratus, il pane di Pompei risorge dalle ceneri: 2000 anni dopo torna sulle tavole. Ecco dove puoi trovarlo
Sapeva di storia, di cenere e di comunità. Oggi torna a vivere, dopo quasi duemila anni: il Panis Quadratus, l’iconico pane di Pompei, non è più solo un reperto archeologico carbonizzato tra le rovine, ma un alimento reale, fragrante, da gustare nel presente. E sì, puoi anche assaggiarlo. Il pane che sfidò il tempo L’eruzione...
Il Panis Quadratus, il pane a otto spicchi dell’antica Pompei, torna disponibile dopo duemila anni. Fattorie Garofalo ha ricreato l’antica ricetta romana utilizzando lievito madre naturale nel suo retail del Maximall Pompeii.
6 Luglio 2025
Sapeva di storia, di cenere e di comunità. Oggi torna a vivere, dopo quasi duemila anni: il Panis Quadratus, l’iconico pane di Pompei, non è più solo un reperto archeologico carbonizzato tra le rovine, ma un alimento reale, fragrante, da gustare nel presente. E sì, puoi anche assaggiarlo.
Il pane che sfidò il tempo
L’eruzione del Vesuvio ha congelato nel tempo la vita quotidiana di Pompei. Sotto metri di cenere e lapilli si sono conservati non solo edifici e oggetti, ma anche alimenti. I forni delle panetterie hanno restituito pagnotte ancora riconoscibili, con i segni distintivi della divisione in spicchi e le impronte degli spaghi utilizzati per legarle.
Gli scavi iniziati nel 1748 hanno rivelato questo patrimonio archeologico eccezionale. Tra queste,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER