
Ossigeno oscuro: la sorprendente scoperta nelle profondità marine
Una scoperta rivoluzionaria svela l'esistenza di ossigeno oscuro prodotto dai noduli polimetallici sul fondale marino, sollevando interrogativi scientifici ed etici.
L'articolo Ossigeno oscuro: la sorprendente scoperta nelle profondità marine sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Una scoperta rivoluzionaria svela l’esistenza di ossigeno oscuro prodotto dai noduli polimetallici sul fondale marino, sollevando interrogativi scientifici ed etici.
I noduli polimetallici, raccolti dal fondo dell’oceano, si trovano in acqua marina simulata nel laboratorio del chimico Franz Geiger per testarne la capacità di produrre elettricità e ossigeno. (Franz Geiger/Università Northwestern)
Una scoperta rivoluzionaria ha sconvolto i ricercatori marini: una fonte di ossigeno è stata individuata nelle profondità marine, aprendo nuove prospettive in diversi ambiti scientifici, compresa la ricerca di vita extraterrestre.
Contrariamente a quanto insegnato nelle lezioni di scienze delle scuole superiori, l’ossigeno non è prodotto solo dalla fotosintesi delle piante, ma anche dai minerali presenti sul fondo dell’oceano. Sebbene le foreste pluviali tropicali siano note per la loro produzione di ossigeno, è il fitoplancton negli oceani e nei laghi a contribuire significativamente alla produzione di ossigeno sulla Terra.
Recenti studi hanno rivelato che, nelle profondità marine dove la luce solare non raggiunge, l’ossigeno è scarsamente presente e la vita dipende dalle limitate quantità disponibili. Tuttavia, una sorprendente scoperta è stata fatta dal professor Andrew Sweetman della
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/23/ossigeno-oscuro-la-sorprendente-scoperta-nelle-profondita-marine-0088681
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER