Orcus: il pianeta nano ‘anti-Plutone’

Ha una luna grande come Plutone, dimensioni e composizione simili al più celebre pianeta nano oltre ad un orbita che lo colloca sempre all’opposto di Plutone. Nel vasto buio dello spazio interstellare, tra i confini del Sistema Solare, giace un mondo gelido e misterioso chiamato 90482 Orcus. Questo oggetto spaziale, scoperto nel 2004, ha catturato […] L'articolo Orcus: il pianeta nano ‘anti-Plutone’ sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ha una luna grande come Plutone, dimensioni e composizione simili al più celebre pianeta nano oltre ad un orbita che lo colloca sempre all’opposto di Plutone.

Nel vasto buio dello spazio interstellare, tra i confini del Sistema Solare, giace un mondo gelido e misterioso chiamato 90482 Orcus. Questo oggetto spaziale, scoperto nel 2004, ha catturato l’interesse degli scienziati per la sua dimensione imponente e le sue caratteristiche intriganti.

La scoperta di Orcus

Orcus è stato scoperto il 17 febbraio 2004 da un team di astronomi guidato da Michael E. Brown, Chadwick A. Trujillo e David L. Rabinowitz presso l’Osservatorio di Palomar in California, utilizzando il telescopio Samuel Oschin. Inizialmente, è stato classificato come un grande oggetto transnettuniano (TNO), situato oltre Nettuno, nella regione conosciuta come la Fascia di Kuiper.

Caratteristiche fisiche

Orcus è classificato come un oggetto transnettuniano di tipo “Plutino”, un gruppo di TNO che orbitano attorno al Sole in modo simile a Plutone. La sua orbita ellittica lo porta ad attraversare sia la fascia di Kuiper che la regione più esterna del Sistema Solare, con un periodo orbitale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/17/orcus-il-pianeta-nano-anti-plutone-1085838


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.