Nuovo asteroide troiano instabile orbita Marte

Astronomi confermano presenza asteroide troiano instabile in orbita marziana. Origine e composizione analizzate tramite spettro luminoso. Studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics. L'articolo Nuovo asteroide troiano instabile orbita Marte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Astronomi confermano presenza asteroide troiano instabile in orbita marziana. Origine e composizione analizzate tramite spettro luminoso. Studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics.

Un’immagine artistica di un asteroide vicino a Marte, ma il nuovo troiano confermato è a molti milioni di chilometri da Marte. (Gabriel Pérez Díaz (SMM, IAC))

Gli astronomi hanno recentemente confermato la presenza di un nuovo asteroide troiano nell’orbita di Marte, un compagno che precede il Pianeta Rosso nella sua rotazione. Questo nuovo asteroide, diversamente dagli altri troiani, sembra trovarsi in un’orbita potenzialmente instabile, aprendo interessanti possibilità riguardo al suo passato.

Per comprendere meglio, gli asteroidi troiani sono corpi celesti che si trovano nella stessa orbita di un pianeta e si spostano insieme ad esso. Esistono cinque punti speciali intorno a due corpi gravitazionali (come il Sole e un pianeta) dove oggetti più piccoli possono essere posizionati in modo da orbitare in sincronia con il pianeta stesso. Questi punti sono noti come punti di Lagrange, e tra di essi ci sono due posizioni sull’orbita del pianeta, una che lo precede di 60° (L4) e una che


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/23/nuovo-asteroide-troiano-instabile-orbita-marte-0082270


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.