Nuove scoperte suggeriscono che Marte un tempo era simile alla Terra

La ChemCam del rover Curiosity rivela alti livelli di manganese nelle rocce del cratere Gale, suggerendo che le antiche coste marziane somigliano a quelle della Terra. Un gruppo di ricerca che utilizza lo strumento ChemCam della NASA a bordo del rover Curiosity ha scoperto prove intriganti che suggeriscono un ambiente simile alla terra nell’antico Marte. […] L'articolo Nuove scoperte suggeriscono che Marte un tempo era simile alla Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ChemCam del rover Curiosity rivela alti livelli di manganese nelle rocce del cratere Gale, suggerendo che le antiche coste marziane somigliano a quelle della Terra.

Un gruppo di ricerca che utilizza lo strumento ChemCam della NASA a bordo del rover Curiosity ha scoperto prove intriganti che suggeriscono un ambiente simile alla terra nell’antico Marte. La loro scoperta di elevati livelli di manganese nelle rocce del fondo del lago all’interno del cratere Gale su Marte, pubblicata sul Journal of Geophysical Research: Planets, indica la formazione di sedimenti in un fiume, nel delta o vicino alla costa di un antico lago. Patrick Gasda, del gruppo Space Science and Applications del Los Alamos National Laboratory e autore principale dello studio, ha osservato: “È difficile che l’ossido di manganese si formi sulla superficie di Marte, quindi non ci aspettavamo di trovarlo in concentrazioni così elevate” A differenza della Terra, dove tali depositi sono comuni a causa dell’ossigeno atmosferico prodotto dalla vita fotosintetica e dall’attività microbica, su Marte mancano prove di vita, sollevando interrogativi sul meccanismo alla base della formazione dell’ossido di manganese.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/05/nuove-scoperte-suggeriscono-che-marte-un-tempo-era-simile-alla-terra-1085119


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.