Nuova cura rivoluzionaria per l’infezione cutanea rara TEN

Ricerca rivoluzionaria su inibitori JAK per la cura della necrolisi epidermica tossica (TEN) e della sindrome di Stevens-Johnson (SJS). Risultati promettenti e potenziale svolta nel trattamento di queste gravi condizioni cutanee.

Nuova cura rivoluzionaria per l’infezione cutanea rara TEN – Scienze Notizie

Una cura potrebbe presto essere disponibile per un’infezione cutanea rara e potenzialmente fatale, con esiti da incubo. Questa infezione, chiamata necrolisi epidermica tossica (TEN), inizia con un’eruzione apparentemente innocua che può rapidamente progredire, portando alla formazione di vesciche e al distacco della pelle in più del 30 percento del corpo, spesso partendo dal viso e dal petto per poi coinvolgere altre parti come la bocca, gli occhi e i genitali. Le complicazioni come infezioni, insufficienza d’organo e polmonite possono seguire, e in un terzo dei casi la condizione può rivelarsi fatale.

La TEN è legata a oltre 200 farmaci e può colpire persone di tutte le età e etnie, anche se è più comune nelle donne rispetto agli uomini e risulta 100 volte più diffusa tra coloro che sono affetti dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Tuttavia, la sua comparsa è altamente imprevedibile, colpendo circa un milione o due di individui in tutto il mondo ogni anno.

Un team internazionale di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/nuova-cura-rivoluzionaria-per-linfezione-cutanea-rara-ten-0098576


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.