- 31 Gennaio 2023
- No Comment
Nordio: «Su Cospito decidono i magistrati. Il 41 bis? Non si tocca». Piantedosi: «Non ci faremo condizionare»
Non spetta al governo, ma alla magistratura la decisione sul 41 bis di Alfredo Cospito. A chiarirlo è stato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso di una conferenza stampa congiunta con i ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell’Interno, Matteo Piantedosi. Dopo aver ricostruito la posizione giuridica di Cospito, inserita in «una materia dannatamente complicata e sulla quale sono intervenute diverse leggi e interpretazioni giurisprudenziali», Nordio ha chiarito che «la magistratura è assolutamente sovrana e il ministero non può minimamente intervenire». Almeno non fino a quando sul tema non si sarà pronunciata la Cassazione.
Nordio: «Sul caso Cospito la parola spetta alla magistratura»
«Qualsiasi decisione attuale anche sulla richiesta di revoca del 41 bis (la cui applicazione fu disposta ai tempi del ministro Cartabia, ndr) non può e non deve essere adottata se prima non riceviamo i pareri delle autorità giudiziarie», ha quindi aggiunto Nordio, ricordando che «il difensore di Cospito ha inoltrato a gennaio, pochi giorni fa, una domanda di revoca del 41 bis, innestando un procedimento parallelo, che devolverebbe al ministro della Giustizia la possibilità di mutare la condizione del 41 bis».
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER