giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteNidi di plastica, così gli uccelli stanno inglobando la nostra inciviltà nello...

Nidi di plastica, così gli uccelli stanno inglobando la nostra inciviltà nello loro “case”

Fili di nylon, pezzi di buste di plastica, frammenti di guanti: i nidi degli uccelli sono ormai dei grovigli di pericolosi rifiuti che non siamo in grado di smaltire correttamente. Li stiamo costringendo a nidificare con la nostra spazzatura, le immagini raccolte in giro per il mondo ci sbattono in faccia che abbiamo fallito.

@Birds & Debris

Un tempo i nidi, che accolgono e proteggono i piccoli quando non sanno ancora volare, venivano costruiti eslcusivamente con elementi naturali: foglie, ramoscelli, piume e paglia. Oggi non è più così. L’inquinamento dilagante provocato dalle attività umane sta stravolgendo le abitudini degli uccelli, costringendoli a usare i nostri rifiuti lasciati in giro praticamente ovunque come materiale per preparare i nidi.

E così fra bastoncini di legno e fili d’erba si possono notare pezzi di sacchetti di plastica, guanti e fili di nylon, come mostra una serie di drammatici scatti inviati dagli utenti alla pagina Instagram del progetto Archeoplastica, lanciato dalla guida naturalistica Enzo Suma, che raccoglie e cataloga i rifiuti spiaggiati in un museo virtuale.

Leggi anche: Quasi


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/nidi-di-plastica-uccelli-inglobano-la-nostra-incivilta-nelle-loro-case/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments