Nausicaa Dall’Orto: «Così il football americano mi ha insegnato a essere una donna forte»

La giocatrice della nazionale italiana femminile: mio padre mi picchiava L'articolo Nausicaa Dall’Orto: «Così il football americano mi ha insegnato a essere una donna forte» proviene da Open.

Nausicaa Dall’Orto, 30 anni, è una giocatrice di football americano italiana. Oggi racconta a Repubblica che per diventarlo ha dovuto combattere con pregiudizi e stereotipi: «Il football americano in Italia non era uno sport da ragazze. Il presidente della squadra maschile non voleva allenarci. E mio padre, nato nel 1936, diventò violento. Non capiva. Non era pronto all’idea di una donna in armatura. Mi picchiava, mi insultava, buttava via caschi e paraspalle per impedirmi di giocare». Oggi gioca nella nazionale italiana femminile di football. Ma tutto è cominciato con uno stage negli Stati Uniti in un’azienda di meccanica di precisione: «A me interessavano le persone, non l’acciaio. L’ho capito subito e ho seguito la mia strada».

Il dogma

Ma lei


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/02/09/nausicaa-dall-orto-football-americano-sessismo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.