Mutui, banche pronte a sostenere i debitori in difficoltà. Ecco come

In Italia, il sostegno ai debitori in difficoltà è una priorità, soprattutto in vista degli effetti dell'andamento dei tassi sui mutui.

WSI Economia Mutui, banche pronte a sostenere i debitori in difficoltà. Ecco come

di Gianmarco Carriol
Pubblicato 8 Marzo 2022 • Aggiornato 8 Marzo 2023 16:13

In Italia, il sostegno ai debitori in difficoltà è una priorità per le banche, soprattutto in vista degli effetti dell’andamento dei tassi sui mutui. Il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, afferma che il nostro Paese offre una serie di strumenti per venire incontro alle esigenze dei debitori in potenziale difficoltà, più di quanto avvenga in altri paesi europei.

In questo senso, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha recentemente esortato le banche ad adottare misure che attenuino gli impatti dei tassi sui mutui. Il numero uno di Abi ha sottolineato come, nella situazione attuale, sarebbe opportuno reintrodurre una certa flessibilità regolamentare, onde evitare effetti pro-ciclici. Sabatini ha inoltre evidenziato l’eccessiva rigidità delle regole dell’Autorità Bancaria Europea in materia di ristrutturazioni onerose.

Le banche italiane hanno a disposizione diversi strumenti, tra cui la cosiddetta portabilità dei mutui, che consente di surrogare il mutuo senza costi aggiuntivi per il mutuatario, il fondo di solidarietà prima casa (fondo Gasparrini)


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/mutui-banche-pronte-a-sostenere-i-debitori-in-difficolta-ecco-come/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.