Muscoli facciali nei cani: differenze tra domestici e selvatici africani

Studio confronta muscoli facciali cani domestici e selvatici africani, evidenziando similitudini e differenze nell'evoluzione per la comunicazione umana e intraspecifica. L'articolo Muscoli facciali nei cani: differenze tra domestici e selvatici africani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio confronta muscoli facciali cani domestici e selvatici africani, evidenziando similitudini e differenze nell’evoluzione per la comunicazione umana e intraspecifica.

I muscoli coinvolti nell’espressione degli occhi da cucciolo sono paragonabili tra i cani selvatici africani e le razze di cani domestici. (Rich Carey/Shutterstock)

Quando un proprietario di cane si trova di fronte ai grandi occhi da cucciolo del proprio amico a quattro zampe, è difficile resistere al loro sguardo affettuoso. Uno studio del 2019 ha rivelato che i cani hanno sviluppato muscoli facciali più complessi rispetto ai lupi e ad altre specie selvatiche di canidi, probabilmente per imitare le espressioni umane e attirare l’attenzione dei loro padroni.

Recentemente, una nuova ricerca ha preso in esame i muscoli facciali dei cani selvatici africani per approfondire questa teoria. I cani selvatici africani, noti anche come Lycaon pictus, sono animali altamente sociali che vivono in branchi che possono variare da 10 a 40 individui. Questi cani lavorano insieme per cacciare e comunicano tra loro in modo complesso, rendendoli una delle specie di canidi più sociali.

Studi precedenti hanno suggerito che


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/22/muscoli-facciali-nei-cani-differenze-tra-domestici-e-selvatici-africani-0086223


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.