
Morti legate al calore: giovani più a rischio di anziani
Studio in Messico mostra che giovani tra 18 e 34 anni sono più vulnerabili alle morti legate al calore rispetto agli anziani. Implicazioni globali sul cambiamento climatico.
Morti legate al calore: giovani più a rischio di anziani – Scienze Notizie
Gli esseri umani sono attesi morire in numeri record mentre ondate di calore estremo cuociono il mondo, e non sono solo i molto giovani e i molto anziani di cui dobbiamo preoccuparci.
Uno studio recente condotto in Messico ha rivelato che dal 1998, la maggior parte delle morti legate al calore sono avvenute in individui di età compresa tra i 18 e i 34 anni – un dato sorprendente considerando che solitamente si pensa che questo gruppo di età sia più in grado di resistere all’umidità estrema e al calore.
Questo studio ha messo in luce una disuguaglianza inaspettata rispetto alla letteratura precedente, la quale suggeriva che le persone anziane fossero più a rischio a causa delle temperature estreme.
L’economista ambientale e del lavoro Jeffrey Shrader del Center for Environmental Economics and Policy, affiliato alla Climate School dell’Università di Columbia, ha commentato: “È una sorpresa. Queste sono fisiologicamente le persone più robuste della popolazione. Mi piacerebbe sapere perché
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/11/morti-legate-al-calore-giovani-piu-a-rischio-di-anziani-00100942
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER