Missione Apophis: Esplorazione dell’asteroide minaccioso

La NASA ed ESA si preparano a esplorare l'asteroide Apophis, che passerà vicino alla Terra nel 2029, offrendo un'opportunità unica di studio. Missioni spaziali e progetti privati si concentrano sull'osservazione e la sicurezza planetaria. L'articolo Missione Apophis: Esplorazione dell’asteroide minaccioso sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La NASA ed ESA si preparano a esplorare l’asteroide Apophis, che passerà vicino alla Terra nel 2029, offrendo un’opportunità unica di studio. Missioni spaziali e progetti privati si concentrano sull’osservazione e la sicurezza planetaria.

Anche se non c’è nulla di cui preoccuparsi, si avvicinerà molto. (NASA/JPL)

La NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) stanno attualmente concentrando i loro sforzi sull’asteroide 99942 Apophis, un oggetto vicino alla Terra che si avvicinerà in modo ravvicinato nel 2029. Scoperto nel lontano 2004, Apophis è stato considerato uno degli asteroidi più pericolosi per il nostro pianeta. Tuttavia, nel 2029 passerà a soli 32.000 chilometri dalla superficie terrestre, offrendo agli scienziati un’opportunità unica per studiarlo da vicino.

L’asteroide sarà visibile dall’emisfero orientale senza l’ausilio di strumenti come telescopi o binocoli, poiché passerà più vicino a noi rispetto a molti dei nostri satelliti artificiali. Cinque anni prima dell’avvicinamento ravvicinato, gli scienziati hanno discusso potenziali missioni per esplorare Apophis durante il workshop Apophis T-5 Years: Knowledge Opportunity for the Science of Planetary Defense organizzato dall’ESA.

Durante l’avvicinamento, Apophis sarà influenzato dalla gravità della


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/30/missione-apophis-esplorazione-dellasteroide-minaccioso-0084754


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.