Miranda: l’origine dell’incredibile satellite di Urano

Un impatto devastante sarebbe all’origine dei profondi canyon della luna di Urano, tra cui il Verona Rupes, il più profondo del Sistema Solare. E’ la più grande luna di Urano, ma anche uno dei satelliti più ”particolari” del Sistema Solare. Si tratta di Miranda, un corpo celeste la cui superficie è solcata dai più grandi […] L'articolo Miranda: l’origine dell’incredibile satellite di Urano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un impatto devastante sarebbe all’origine dei profondi canyon della luna di Urano, tra cui il Verona Rupes, il più profondo del Sistema Solare.

E’ la più grande luna di Urano, ma anche uno dei satelliti più ”particolari” del Sistema Solare. Si tratta di Miranda, un corpo celeste la cui superficie è solcata dai più grandi canyon mai visti da una sonda spaziale. Tra le tante formazioni scoscese, Voyager 2 individuò la Verona Rupes, la scogliera più alta con ben 20 chilometri di profondità. I vari canyon di Miranda, secondo la teoria maggiormente accreditata, sono il frutto di un lungo processo di tettonica estensiva che si verifica quando l’acqua liquida si ghiaccia al di sotto della superficie ed, espandendosi, ha provocato la spaccatura del ghiaccio superficiale. Il fenomeno è il risultato dell’attrazione gravitazionale di Urano.

Miranda: l’origine dell’incredibile satellite di Urano

Ma le dimensioni incredibili dei canyon di Miranda potrebbero avere un’origine molto ”più violenta”. Secondo un’altra teoria un oggetto spaziale potrebbe essere impattato sulla piccola luna producendo una sorta di ”taglio” che avrebbe diviso il satellite


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/04/miranda-lorigine-dellincredibile-satellite-di-urano-4734219


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.