Migranti, la Germania scrive al governo Meloni: “Presti velocemente soccorso alla nave Humanity 1. Ci sono 104 minori a bordo”

Migranti, la Germania scrive al governo Meloni: "Presti velocemente soccorso alla nave Humanity 1. Ci sono 104 minori a bordo"ilfattoquotidiano.it

La Germania ha chiesto al governo italiano “di prestare velocemente soccorso” ai migranti naufraghi soccorsi dalla nave ‘Humanity 1‘. È quanto si legge in una lettera di risposta di Berlino, resa nota nel corso della trasmissione Il cavallo e la torre di Rai3, alla richiesta avanzata dall’Italia di farsi carico delle persone salvati sulle navi Ong che battono bandiera tedesca e norvegese. Risale ormai a 8 giorni fa la direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che intimava alle navi umanitarie di tenersi alla larga dalla acque italiane. E la premier Giorgia Meloni ha parlato apertamente di “navi pirata“. “Se fai la spola tra le coste africane e l’Italia per traghettare migranti – ha accusato – violi apertamente il diritto del mare e la legislazione internazionale. Se poi una nave Ong batte bandiera, poniamo, tedesca, i casi sono due: o la Germania la riconosce e se ne fa carico o quella diventa una nave pirata”.

Adesso arriva la dura replica del governo tedesco: “Per il governo federale – si legge – le organizzazioni civili impegnate nel salvataggio di migranti forniscono un importante contributo al salvataggio di vite umane nel Mediterraneo“. “Salvare persone in pericolo di vita è la cosa più importante”, prosegue il testo arrivato da Berlino. Che poi sottolinea: “Secondo le informazioni fornite da Sos Humanity sulla nave ‘Humanity 1’, battente bandiera tedesca, attualmente ci sono 104 minori non accompagnati. Molti di loro hanno bisogno di cure mediche”. “Abbiamo chiesto al governo italiano di prestare velocemente soccorso“, conclude la lettera.

La Farnesina, d’intesa con il Ministero dell’Interno, informa di aver inviato per iscritto, con nota ufficiale, all’Ambasciata della Repubblica Federale tedesca la richiesta di avere un quadro compiuto della situazione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.