Metodi innovativi per lanciare astronauti nello spazio

Scopri i nuovi approcci per portare astronauti nello spazio, tra catapulte elettromagnetiche e ascensori spaziali. Un futuro avvincente e sostenibile. L'articolo Metodi innovativi per lanciare astronauti nello spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri i nuovi approcci per portare astronauti nello spazio, tra catapulte elettromagnetiche e ascensori spaziali. Un futuro avvincente e sostenibile.

Arrivare qui richiede molto carburante. (Andrei Armiagov/Shutterstock.com)

Portare gli astronauti nello spazio è un’impresa che richiede una quantità straordinaria di carburante. Il razzo Saturn V, che ha lanciato le missioni Apollo nello spazio, trasportava ben 770.000 litri (203.400 galloni) di carburante al cherosene, insieme all’ossigeno liquido necessario per la combustione.

Gli scienziati, da sempre alla ricerca di metodi alternativi per superare la nostra atmosfera, hanno concepito varie idee, tra cui gli ascensori spaziali. Questo concetto, che prevede un ascensore che porterebbe le persone direttamente dal suolo fino allo spazio, purtroppo al momento non è realizzabile con la tecnologia attuale.

Una startup chiamata SpinLaunch ha sviluppato un sistema di lancio centrifugo, capace di sparare un carico a una velocità superiore a 1.600 chilometri all’ora. Sebbene questo sistema sia potenzialmente più economico, efficiente dal punto di vista del carburante e sostenibile, non è adatto per il trasporto di astronauti. Questo perché il carico sperimenta un’accelerazione di circa 10.000 g, una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/22/metodi-innovativi-per-lanciare-astronauti-nello-spazio-0082179


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.