Meteo, le previsioni di martedì 14 giugno: caldo in salita, temporali in Appennino e allerta gialla in Abruzzo

image

di Redazione Cronache

Inizia a farsi sentire la nuova ondata di calore (la terza) che in settimana toccherà picchi di 36-38 gradi

Martedì 14 giugno caldo e locali temporali, nei prossimi giorni l’anticiclone africano provocherà la terza ondata di calore della stagione con temperature oltre le medie stagionali. Ciò è dovuto a un particolare assetto (denominato «blocco a omega»): l’approfondimento di un ciclone atlantico sul settore occidentale dell’Europa innesca una risalita di aria molto calda verso l’Italia. A causa della circolazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, verrà richiamata verso il bacino del Mediterraneo aria proveniente dai deserti di Marocco e Algeria. L’anticiclone si spingerà inizialmente verso Francia e penisola iberica (dove potrebbero cadere alcuni record di calore), espandendosi poi su buona parte dell’Europa centro-meridionale. Questa nuova pulsazione dell’alta pressione di origine subtropicale avrà una conseguenza diretta sulle temperature che si porteranno a 36-38 gradi, mentre a metà giugno le temperature massime medie oscillano in genere sui 25-26 °C nelle principali città italiane. Martedì si avvertiranno quindi i primi effetti con il caldo in lento, ma costante aumento. Ci potrà essere qualche temporale durante il pomeriggio sulle zone alpine e prealpine e lungo la dorsale appenninica.

Nord

Al mattino molte nubi su Piemonte e Triveneto, qualche residuo rovescio nelle prime ore sul Veneto settentrionale. Con il passare delle ore, generale miglioramento del tempo su tutti i settori, con cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Venti deboli, temperature in modesta diminuzione.

Centro e Sardegna

La mattinata risulterà ampiamente stabile su tutte le regioni peninsulari e sulla Sardegna; nel corso delle ore pomeridiane potrà formarsi qualche temporale lungo la dorsale appenninica di Lazio e Abruzzo. Bollino giallo per il caldo a Cagliari e Perugia. Venti dai quadranti settentrionali, mari poco mossi. Allerta gialla della Protezione civile per temporali in Abruzzo nei bacini di Marsica, Sangro e Aterno.

Sud e Sicilia

Prosegue la fase di bel tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni grazie alla presenza di un vasto anticiclone africano. Il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori, con annuvolamenti cumuliformi sulle aree appenniniche con locali piovaschi attesi tra mattina e pomeriggio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.