Meloni senza soldi, cosa rischia di saltare con la manovra: dalle pensioni agli aumenti in busta paga

Neanche il tempo di avvicinarsi alla legge di Bilancio e già i conti non tornano. Quando mancano più di due mesi alla Nadef, che definirà ... Read more L'articolo Meloni senza soldi, cosa rischia di saltare con la manovra: dalle pensioni agli aumenti in busta paga sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Neanche il tempo di avvicinarsi alla legge di Bilancio e già i conti non tornano. Quando mancano più di due mesi alla Nadef, che definirà i soldi a disposizione per la manovra, il governo Meloni rischia già di dover rinunciare a diverse misure.

In ballo ci sono tante spese inderogabili e tante promesse da mantenere: la conferma del taglio del cuneo fiscale, la riforma delle pensioni, quella del Fisco. Qualcosa è destinato a saltare, con i conti dell’esecutivo già in rosso. Ma cosa?

L’inflazione mette in crisi Meloni

Il primo problema per Giorgia Meloni è legato all’inflazione: l’aumento dei tassi determina, come spiega La Stampa, un’impennata del costo del debito pubblico. Parliamo di 10 miliardi nel 2024 e di ben 51 nel triennio 2024-2026.

Poi ci sono gli aumenti delle pensioni per la rivalutazione degli assegni: con l’adeguamento all’inflazione la spesa per le casse dello Stato potrebbe raggiungere i venti miliardi.

I conti per la manovra

A oggi il governo ha solo 5,7 miliardi di euro a disposizione: 4,5 provenienti dal margine rispetto al deficit tendenziale e 1,2 (tutto da


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/meloni-senza-soldi-cosa-rischia-di-saltare-con-la-manovra-dalle-pensioni-agli-aumenti-in-busta-paga/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.