Mega incendio a Roma, esplodono 50 bombole di Gpl: brucia un centro estivo, evacuati i bambini e le case

Mega incendio a Roma, esplodono 50 bombole di Gpl: brucia un centro estivo, evacuati i bambini e le caserepubblica.it

Un’altra giornata di grande paura sull’Aurelia, per un maxi incendio divampato lunedì alle 13,30. Le prime fiamme hanno bruciato le sterpaglie all’altezza del civico 1052 e spinte dal vento hanno avvolto un centro estivo per ragazzi, una rimessa di camper e adesso minacciano le case. La protezione civile di Roma ha evacuato diversi palazzi.

Il primo bilancio è un bollettino di guerra con due cavalli feriti, almeno 50 esplosioni di bombole di gas sentite dai testimoni che hanno visto anche i camper in fiamme.

Le ambulanze libere da tutta Roma stanno convergendo nella zona dell’incendio per curare le persone intossicate.

Sembrava uno dei tanti piccoli incendi di sterpaglie quello divampato all’incrocio tra via della Monachina e via del Bosco Marengo, all’estremo Nord di Roma.

Brucia il centro estivo

Le fiamme, spinte dal vento, però stavolta si sono alzate e hanno mangiato metri di terreno. L’incendio ha avvolto il centro estivo Le Palme, dove decine di bambini sono stati evacuati in tutta fretta. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile. I soccorritori hanno visto il fuoco aggredire la struttura centrale in muratura del centro estivo, un altro fronte minaccia i palazzi vicini.

Le case evacuate

I palazzi di via della Monachina sono stati evacuati per precauzione, oltre 50 persone si sono riversate in strada, sostenute dalla protezione civile del distaccamento di Bocca, che distribuisce bottigliette d’acqua alla cittadinanza. Sul posto anche diverse ambulanze per curare gli eventuali intossicati.

Esplosi camper e bomboloni di gpl

A circa 700 metri di distanza dal centro estivo Le Palme, sempre in via della Monachina, c’è una rimessa con decine di camper che sono stati aggrediti dal fuoco. L’aria è stata scossa da oltre 15 esplosioni di sequenza: scoppi causati dall’incendio che ha coinvolto oltre ai camper, diversi bomboloni carichi di gpl.

In volo i canadair

I cittadini dell’Aurelio stanno subissando di chiamate la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma. I vigili del fuoco hanno iniziato l’intervento in forze con quattro squadre coordinate dal capoturno provinciale, ai quali si sono aggiunti, alle 15, due elicotteri e due canadair della protezione civile.

I cavalli feriti

Il rogo si è esteso. Bruciano i campi di Roma Nord. E prima che i canadair si alzassero in cielo per contenere il fronte del fuoco due cavalli sono rimasti feriti dalle fiamme.

 

Mega incendio a Roma, esplodono 50 bombole di Gpl: brucia un centro estivo, evacuati i bambini e le case

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.