Mega El Niños e la Grande Estinzione: un’analisi rivoluzionaria
I ricercatori hanno individuato che la Grande Estinzione, l’evento di estinzione di massa verificatosi 252 milioni di anni fa, potrebbe essere stato amplificato dai disastrosi mega El Niños che hanno devastato gli ecosistemi. Questi eventi meteorologici estremi hanno generato significative fluttuazioni climatiche che hanno causato la morte di numerose forme di vita.
La Grande Estinzione, conosciuta anche come l’evento di estinzione Permiano-Triassico, è considerata la più grave estinzione nella storia della Terra, portando infine all’estinzione di circa il 90% delle specie terrestri. Nonostante la sua rilevanza per la vita sul nostro pianeta, il meccanismo preciso dell’estinzione finale in questo evento di massa è rimasto incerto per lungo tempo.
Per un lungo periodo, gli studiosi hanno ipotizzato che la Grande Estinzione fosse causata dalle emissioni delle eruzioni vulcaniche nella Siberia odierna, che hanno provocato un repentino aumento della temperatura globale. Queste eruzioni hanno rilasciato enormi quantità di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, innalzando le temperature degli oceani e creando condizioni di basso ossigeno che hanno portato alla morte delle creature marine.
Tuttavia, questa spiegazione presenta delle lacune. Un aspetto critico è che
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/mega-el-ninos-e-la-grande-estinzione-unanalisi-rivoluzionaria-0092953
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER