Il progetto “Livia”, in provincia di Pavia, trasformerà un’ex cava in un impianto fotovoltaico da 3,48 MW, contribuendo alla transizione energetica. Realizzato grazie agli incentivi FER1, fornirà energia pulita a circa 11.000 abitazioni, evitando l’emissione di 7.103 tonnellate di CO₂ all’anno.
Sta per arrivare “Livia”, il progetto fotovoltaico che sorgerà nell’area di un’ex cava.
Un bell’esempio di riqualificazione ambientale per un sito non più sfruttabile a fini estrattivi.
La sfida del recupero delle cave
Il recupero ambientale delle cave dismesse è una sfida complessa che richiede interventi mirati per ripristinare l’equilibrio del territorio. Quando un’area viene scavata per anni, il paesaggio viene stravolto, lasciando enormi vuoti e terreni impoveriti, difficili da reintegrare nell’ambiente naturale.
Anche l’acqua può diventare un problema: le cave possono alterare il livello delle falde acquifere o creare bacini stagnanti, che rischiano di trasformarsi in aree degradate. Ne sono un triste esempio le cave di marmo di Carrara.
Livia
Un esempio virtuoso è invece rappresentato da Pieve Albignola, in provincia di Pavia, dove sorgerà un nuovo impianto fotovoltaico con una potenza installata di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

