Magnetogenetica: il Futuro della Manipolazione Cerebrale

La magnetogenetica utilizza nanoparticelle magnetiche e campi magnetici per influenzare specifiche regioni cerebrali, consentendo la manipolazione dell'attività neuronale con precisione.
L'articolo Magnetogenetica: il Futuro della Manipolazione Cerebrale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La magnetogenetica utilizza nanoparticelle magnetiche e campi magnetici per influenzare specifiche regioni cerebrali, consentendo la manipolazione dell’attività neuronale con precisione.

La magnetogenetica consente agli scienziati di attivare cellule mirate geneticamente con magneti. (Nomad_Soul/Shutterstock.com)

Per comprendere il funzionamento del cervello, gli scienziati hanno condotto esperimenti divisi in due ampie categorie: quelli che registrano l’attività cerebrale e quelli che la manipolano. In passato, le prime ricerche nel campo delle neuroscienze si basavano sull’utilizzo dell’elettricità per influenzare l’attività dei neuroni. Solo due decenni fa, gli studiosi hanno introdotto nuove tecnologie che sfruttavano la luce come mezzo di manipolazione. Attualmente, la ricerca si sta concentrando sull’utilizzo dei magneti. Questo potrebbe far pensare a un controllo mentale, e in effetti lo è. Le tecnologie di stimolazione cerebrale, tra cui la magnetogenetica, consentono agli scienziati di influenzare il comportamento degli animali attraverso l’attivazione di specifiche regioni cerebrali.

La tecnologia si basa sull’utilizzo di nanoparticelle magnetiche all’interno del cervello e su campi magnetici a corto raggio. Il funzionamento di questa nuova tecnologia è affascinante: combina una proteina meccanosensibile chiamata Piezo con una nanoparticella magnetica di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/23/magnetogenetica-il-futuro-della-manipolazione-cerebrale-0088679


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.