HomeAmbienteMa è vero che in Giappone gli alberi vengono trapiantati invece che...

Ma è vero che in Giappone gli alberi vengono trapiantati invece che abbattuti? Facciamo chiarezza

Sul web si trovano post che fanno riferimento alla pratica del trapianto degli alberi in Giappone invece che abbatterli, ma le cose stanno davvero così?

@spectacular/Instagram

In Giappone il rapporto tra sviluppo urbano e tutela del verde è complesso e spesso controverso. Sebbene il Paese venga spesso citato per la sua attenzione alla natura e per pratiche innovative come il trapianto degli alberi anziché il loro abbattimento, la realtà è più sfaccettata.

In alcune aree urbane, come il distretto di Jingu Gaien a Tokyo – un’area storica che ospita uno dei viali alberati più iconici del Giappone, famoso per le sue file di ginkgo biloba che si tingono d’oro in autunno – si sono adottate misure per preservare o trasferire alberi durante grandi progetti di rinnovamento.

Il progetto di riqualificazione urbana da miliardi di yen consiste nella demolizione di stadi sportivi e nella costruzione di grattacieli, con l’obiettivo di “modernizzare” il quartiere. Inizialmente il piano prevedeva la rimozione di oltre 700 alberi. Dopo le proteste di ambientalisti e cittadini, il progetto è stato rivisto: secondo la documentazione


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/in-giappone-alberi-trapiantati/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments