Sul web si trovano post che fanno riferimento alla pratica del trapianto degli alberi in Giappone invece che abbatterli, ma le cose stanno davvero così?
@spectacular/Instagram
In Giappone il rapporto tra sviluppo urbano e tutela del verde è complesso e spesso controverso. Sebbene il Paese venga spesso citato per la sua attenzione alla natura e per pratiche innovative come il trapianto degli alberi anziché il loro abbattimento, la realtà è più sfaccettata.
In alcune aree urbane, come il distretto di Jingu Gaien a Tokyo – un’area storica che ospita uno dei viali alberati più iconici del Giappone, famoso per le sue file di ginkgo biloba che si tingono d’oro in autunno – si sono adottate misure per preservare o trasferire alberi durante grandi progetti di rinnovamento.
Il progetto di riqualificazione urbana da miliardi di yen consiste nella demolizione di stadi sportivi e nella costruzione di grattacieli, con l’obiettivo di “modernizzare” il quartiere. Inizialmente il piano prevedeva la rimozione di oltre 700 alberi. Dopo le proteste di ambientalisti e cittadini, il progetto è stato rivisto: secondo la documentazione
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/in-giappone-alberi-trapiantati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

