L’uragano Fiona colpisce il Canada.

Il Canadian Hurricane Center ha twittato che l’uragano Fiona ha avuto la pressione più bassa mai registrata per una tempesta che si è abbattuta in Canada. I meteorologi avevano avvertito che potrebbe essere una delle tempeste più potenti a colpire il Paese. 

Fiona, ha martellato Port Aux Basques e intere strutture sono state trascinate in mare.

“Vedo case nell’oceano, vedo macerie galleggiare dappertutto: è una distruzione completa e totale”, ha detto in un’intervista telefonica René J. Roy, caporedattore di Wreckhouse Press e residente in città . Il primo ministro canadese Trudeau ha detto: “Stiamo vedendo immagini devastanti che escono da Port aux Basques”, “PEI [l’isola del principe Edoardo] ha subito danni causati dalla tempesta come non hanno mai visto. Anche Cape Breton è stata duramente colpita. 

“Stiamo ricevendo tempeste più forti e più frequentemente”, ha detto Trudeau.

Sono necessarie infrastrutture più resilienti per resistere a eventi meteorologici estremi, ha affermato il primo ministro, aggiungendo che quella che una volta era una tempesta di un anno su 100 potrebbe ora arrivare ogni pochi anni a causa del cambiamento climatico.  “Le cose stanno solo peggiorando”, ha detto Trudeau.

Sabato, oltre 400 mila persone di Nova Scotia Power – circa l’80% della provincia di quasi 1 milione di persone – sono stati colpiti da interruzioni nell’energia, più di 82.000 persone nella provincia dell’Isola del Principe Edoardo, circa il 95%, hanno perso energia, mentre NB Power nel New Brunswick ha riferito che 44.329 erano completamente senza elettricità.

Peter Gregg, presidente e amministratore delegato di Nova Scotia Power, ha affermato che i picchi di vento senza precedenti hanno inflitto gravi danni e il maltempo ha impedito alle squadre di riparazione di agire. Ha detto che circa 380.000 persone sono rimaste senza elettricità sabato pomeriggio quando Fiona, in via di indebolimento, si è trasferita nel Golfo di San Lorenzo.

 

fonte: https://www.theguardian.com/world/2022/sep/25/canadas-military-sent-to-help-recovery-after-storm-fiona-batters-coast

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.