L’ONU utilizza la blockchain Stellar per inviare Stablecoin USDC agli ucraini colpiti dalla guerra

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati utilizza le criptovalute per aiutare gli sfollati interni e altre persone colpite dalla guerra in Ucraina.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) sta lanciando una soluzione blockchain per distribuire denaro agli ucraini colpiti dall’invasione russa.

Il programma è stato sperimentato in tre città ucraine e utilizza il portafoglio digitale mobile Vibrant basato su Stellar per fornire un luogo sicuro per detenere e trasferire fondi in USDC.

I destinatari possono convertire gli USDC ricevuti in dollari USA, euro o valuta locale e prelevare i fondi presso centinaia di migliaia di sedi MoneyGram in tutto il mondo.

Il progetto pilota è in collaborazione con il Centro di calcolo internazionale delle Nazioni Unite (UNICC).

 

Il viceministro per la trasformazione digitale dell’Ucraina Oleksandr Bornyakov ha dichiarato in una nota: “Per gli ucraini in fuga, e soprattutto per coloro le cui banche sono inaccessibili, questo progetto pilota che fornisce assistenza umanitaria utilizzando un portafoglio digitale, servirà come possibile ancora di salvezza per la sopravvivenza. Il progetto stesso è un vivido esempio di come la blockchain abbia il potenziale per trasformare e rivoluzionare il modo in cui vengono allocati i fondi umanitari“.

Cos’è la blockchain Stellar?

Stellar

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.