L’intelligenza degli animali: dal cervello alle abilità straordinarie

Dalle strategie di caccia delle orche all'intelligenza sociale degli elefanti, un viaggio nel mondo cerebrale degli animali. L'articolo L’intelligenza degli animali: dal cervello alle abilità straordinarie sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Dalle strategie di caccia delle orche all’intelligenza sociale degli elefanti, un viaggio nel mondo cerebrale degli animali.

Un grande cervello equivale a un alto QI o è solo materia grigia? (Martin Prochazkacz/Shutterstock.com)

L’intelligenza degli animali può essere sorprendente e variegata. Dalle spaventose strategie di caccia delle orche, ai gatti che dimostrano abilità cognitive risolvendo enigmi, fino ai pesci che mostrano capacità di conteggio, le creature del nostro pianeta sono in grado di mettere in difficoltà anche alcuni esseri umani.

Il capodoglio (Physeter macrocephalus) è la specie animale con il cervello più grande, che può pesare fino a circa 9 chilogrammi (20 libbre). Tuttavia, la dimensione del cervello non è necessariamente correlata all’intelligenza. Uno studio del 2021 ha rivelato che durante i primi giorni della caccia alle balene, il tasso di successo nell’arpionatura delle balene è diminuito del 60 percento, suggerendo che le balene potessero imparare a evitare i cacciatori o comunicare informazioni tra loro, indicando una maggiore intelligenza e capacità di comunicazione di quanto si pensasse.

La composizione del cervello è un aspetto importante da considerare. Ad esempio,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/03/lintelligenza-degli-animali-dal-cervello-alle-abilita-straordinarie-0084955


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.