L’Intelligenza artificiale nella diagnosi precoce del cancro al polmone
L’Intelligenza artificiale nella diagnosi precoce del cancro al polmone – Scienze Notizie
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) ha fatto passi da gigante in molti campi, e la medicina è uno di quelli dove i suoi effetti sono più promettenti. Tra le malattie che possono trarre il massimo vantaggio dall’AI c’è il cancro al polmone, una delle forme più mortali di tumore. Ma cosa rende l’AI così speciale nella diagnosi precoce di questa malattia?
Un team di ricercatori ha sviluppato un nuovo modello di rete neurale convoluzionale (CNN) – una tipologia di AI specializzata nel riconoscimento di immagini – in grado di analizzare le immagini radiologiche, come le tomografie computerizzate (CT), con una precisione sorprendente. Questo modello non si limita a migliorare l’analisi dei dati, ma può anche identificare segni di cancro al polmone in uno stadio così precoce da sfuggire all’occhio umano.
Perché è così importante diagnosticare il cancro al polmone precocemente?
Il cancro al polmone è la principale causa di morte per tumore a livello mondiale.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER