L’Infinito: Tra Concreto e Astratto

Uno studio rivela la complessità nella comprensione dell'infinito, spiegando come la mente umana interpreta il simbolo come un numero concreto anziché un concetto astratto.

L’Infinito: Tra Concreto e Astratto – Scienze Notizie

Quando eravamo bambini, l’infinito era il numero che usavamo per chiudere le discussioni in modo definitivo. Ma crescendo, ci aspetteremmo di avere una comprensione più approfondita e tecnica di questo concetto. Tuttavia, uno studio recente ha rivelato che la maggior parte di noi potrebbe non averla.

Secondo Michal Pinhas, ricercatore presso il Laboratorio di Pensiero Quantitativo e Cognizione dell’Università di Ariel, la scienza cognitiva tradizionale si è concentrata su fenomeni legati all’esperienza sensoriale, mentre l’infinito è un concetto completamente diverso e richiede un pensiero astratto che vada oltre le esperienze quotidiane.

Ma cosa significa esattamente l’infinito? Per matematici e filosofi, è più un concetto che un numero. In senso stretto, ma non matematico, ‘infinito’ significa ‘senza limite o fine’, ‘illimitato’, ‘senza fine’, ‘immenso in estensione (o durata, o in qualche altro rispetto)’. Questo termine viene spesso associato a Dio, agli attributi divini, allo spazio, al tempo e all’universo.

Nel senso stretto, matematico, le quantità o grandezze ‘infinito’ sono misurabili ma non hanno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/25/linfinito-tra-concreto-e-astratto-0093615


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.