L’incontro tra Neanderthal e Homo sapiens: una storia genetica sorprendente
L'articolo esplora l'interazione genetica tra Neanderthal e Homo sapiens nel corso di millenni, rivelando nuove scoperte e implicazioni sulla nostra storia evolutiva.
L'articolo L’incontro tra Neanderthal e Homo sapiens: una storia genetica sorprendente sembra essere il primo su Scienze Notizie.
L’articolo esplora l’interazione genetica tra Neanderthal e Homo sapiens nel corso di millenni, rivelando nuove scoperte e implicazioni sulla nostra storia evolutiva.
Le informazioni genetiche scorrevano dall’antichità (Matilda Luk, Università di Princeton)
Quando gli antenati umani si dispersero dall’Africa oltre 50.000 anni fa, si trovarono di fronte ai Neanderthal che già portavano alcuni dei loro geni. Oggi siamo l’unica specie umana nel mondo, ma non è sempre stato così.
Quattrocentomila anni fa, quando gli antenati di Homo sapiens vivevano nell’Africa orientale, i Neanderthal vivevano già in Eurasia. Quando l’unico modo per spostarsi è a piedi, ciò è letteralmente mondi lontani. Tuttavia, 50.000 anni fa H. sapiens arrivò in Europa e i Neanderthal scomparvero. Una sfortunata coincidenza? Uccisi dai nostri antenati? Il tema è stato a lungo dibattuto.
Nel 2010, il genoma Neanderthal è stato sequenziato e tracce del loro DNA sono state trovate nei genomi umani moderni, suggerendo una storia di (forse anche amorevole) contatto tra questi antichi umani. Da allora, i frammenti del genoma Neanderthal trovati negli umani contemporanei sono stati collegati alla suscettibilità al COVID-19, al
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER