L’incidenza delle malattie neurodegenerative nei calciatori è tre vole più alta

Una ricerca inglese conferma l’aumento delle probabilità dell’insorgenza di demenza per i calciatori professionisti. Le possibili spiegazioni. Uno studio condotto dall’Università di Glasgow ha rivelato i primi dati riguardo allo sviluppo delle malattie neurogenerative sui calciatori. La ricerca ha confrontato le cause della morte di 7.676 ex giocatori professionisti di calcio scozzese nati tra il […] L'articolo L’incidenza delle malattie neurodegenerative nei calciatori è tre vole più alta sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una ricerca inglese conferma l’aumento delle probabilità dell’insorgenza di demenza per i calciatori professionisti. Le possibili spiegazioni.

Uno studio condotto dall’Università di Glasgow ha rivelato i primi dati riguardo allo sviluppo delle malattie neurogenerative sui calciatori. La ricerca ha confrontato le cause della morte di 7.676 ex giocatori professionisti di calcio scozzese nati tra il 1900 e il 1976 con le cause di morte di oltre 23.000 del resto della popolazione. Guidato dal neuropatologo consulente Dr. Willie Stewart, professore onorario associato presso l’Università di Glasgow, lo studio ha scoperto che gli ex calciatori professionisti avevano un tasso di morte circa tre volte e mezzo maggiore per le malattie neurodegenerative. L’analisi ha rivelato come il rischio di sviluppo del Morbo di Alzheimer aumentasse di cinque volte come anche il Parkinson, mentre si abbassavano le probabilità di morire per le malattie cardiache e alcuni tumori, incluso il cancro ai polmoni.

L’incidenza delle malattie neurodegenerative nei calciatori è tre vole più alta

I nostri dati – spiega Willie Stewart, professore dell’Università di Glasgowmostrano che mentre gli ex


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/20/lincidenza-delle-malattie-neurodegenerative-nei-calciatori-e-tre-vole-piu-alta-5233203


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.