L’importanza delle conchiglie marine negli ecosistemi costieri

Le conchiglie marine sono vitali per gli ecosistemi costieri, ma la loro raccolta indiscriminata può causare danni significativi alla vita marina. Leggi di più sulle implicazioni legali e ambientali. L'articolo L’importanza delle conchiglie marine negli ecosistemi costieri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le conchiglie marine sono vitali per gli ecosistemi costieri, ma la loro raccolta indiscriminata può causare danni significativi alla vita marina. Leggi di più sulle implicazioni legali e ambientali.

Le conchiglie sono le strutture dure e protettive che vengono tipicamente create da organismi marini, come i molluschi. (Javel Williams/Shutterstock.com)

Le conchiglie marine, spesso considerate innocui souvenir da portare a casa dai viaggi in spiaggia, svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi costieri. Oltre a fornire materiali per la costruzione di nidi agli uccelli e a offrire rifugio a diversi organismi marini come alghe, piante marine, spugne e crostacei, le conchiglie sono una fonte di carbonato di calcio che contribuisce al ciclo dell’oceano.

Secondo uno studio condotto nel 2014, la rimozione indiscriminata delle conchiglie dalle spiagge può causare danni significativi alla vita marina dipendente da esse. Le conchiglie morte forniscono habitat per numerosi organismi, tra cui i paguri, che le utilizzano come gusci per proteggersi. Inoltre, molti piccoli organismi si insediano sulle conchiglie, creando un ecosistema complesso e delicato.

Un esempio concreto di questo impatto è stato osservato sulla spiaggia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/limportanza-delle-conchiglie-marine-negli-ecosistemi-costieri-0085960


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.