Levotiroxina e Perdita Ossea negli Anziani: Risultati dello Studio

Studio evidenzia l'associazione tra l'uso della levotiroxina e la perdita ossea negli anziani con livelli normali di TSH, sottolineando l'importanza del monitoraggio e del trattamento personalizzato.

Levotiroxina e Perdita Ossea negli Anziani: Risultati dello Studio – Scienze Notizie

L’uso della levotiroxina negli adulti anziani potrebbe aumentare la perdita ossea anche con livelli normali di TSH, sottolineando la necessità di monitoraggio regolare e trattamento individualizzato per bilanciare benefici e rischi.

La levotiroxina, il secondo farmaco più prescritto per gli adulti anziani negli Stati Uniti, potrebbe essere collegata alla perdita ossea, secondo i risultati presentati al recente incontro annuale della Radiological Society of North America (RSNA).

La levotiroxina, commercializzata con vari nomi tra cui Synthroid, è una versione sintetica di un ormone chiamato tiroxina ed è comunemente prescritta per trattare l’ipotiroidismo, o tiroide ipoattiva. Nelle persone con ipotiroidismo, la ghiandola tiroidea non produce a sufficienza tiroxina da sola, spesso causando stanchezza, aumento di peso, perdita di capelli e altri sintomi.

Se non trattato, l’ipotiroidismo può portare a complicazioni gravi e potenzialmente fatali. Circa 23 milioni di americani, circa il 7% della popolazione statunitense, assumono levotiroxina quotidianamente.

A volte, i pazienti assumono levotiroxina da molti anni, ma non è chiaro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/10/levotiroxina-e-perdita-ossea-negli-anziani-risultati-dello-studio-02100768


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.