L’evoluzione dei testi musicali: dal complesso al ripetitivo
Un’analisi rivela un declino nella complessità lessicale dei testi musicali moderni, con maggiore ripetitività e semplicità. Crescente livello di rabbia nei testi di tutti i generi.
I testi delle canzoni hanno raggiunto il picco negli anni ’80? (Daniel Chekalov/Unsplash.com)
Un’analisi condotta su un campione di 12.000 canzoni, che spaziano tra generi musicali come rock, pop, rap, country e R&B, ha rivelato un interessante trend nell’evoluzione dei testi musicali dal 1980 al 2020. I risultati indicano che i cantautori contemporanei sembrano essere meno inclini a creare versi complessi e ricchi di significato rispetto ai loro predecessori degli anni ’80.
La ricerca ha evidenziato che nel corso degli anni la complessità lessicale delle canzoni è in costante declino, con una maggiore presenza di versi ripetuti e una struttura più semplice e ripetitiva. Questo cambiamento si riflette anche nella diminuzione della varietà lessicale e nella tendenza a utilizzare un linguaggio più diretto e immediato.
Secondo gli studiosi, questa tendenza potrebbe essere attribuita alla percezione che la musica più ripetitiva possa risultare più accattivante per il pubblico e quindi favorire il
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/levoluzione-dei-testi-musicali-dal-complesso-al-ripetitivo-0082743
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER