L’enorme oasi sotterranea nel deserto della Libia

Scopri l'incredibile oasi sotterranea nel sud-est della Libia, che combatte la scarsità di acqua grazie al Grande Fiume Artificiale e al Sistema Acquifero di Arenaria Nubiana. L'articolo L’enorme oasi sotterranea nel deserto della Libia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri l’incredibile oasi sotterranea nel sud-est della Libia, che combatte la scarsità di acqua grazie al Grande Fiume Artificiale e al Sistema Acquifero di Arenaria Nubiana.

Lo spettrometro ad alta risoluzione per immagini a media risoluzione (MERIS) di Envisat ha catturato questa immagine dei “Cerchi della Vita” nell’oasi di Al Kufrah, nel sud-est della Libia, il 10 febbraio 2006. (ESA)

A prima vista, il sud-est della Libia sembra essere una terra implacabile di sabbia e montagne desolate. Tuttavia, guardando più da vicino, si possono notare indizi che il deserto è sede di un’enorme oasi sotterranea. 

Le immagini scattate da satelliti e astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) mostrano che il distretto di Kufrah in Libia non è così desolato come sembra inizialmente. Tra le vaste distese di sabbia dorata, è possibile individuare strani cerchi e strane chiazze verdi.

Queste macchie sono la prova della lotta della Libia per rimanere idratata. Nel 1983, il leader libico Muammar Gheddafi ha avviato un colossale progetto di opere idriche civili chiamato il Grande fiume artificiale (GMMR). Composto da una vasta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/25/lenorme-oasi-sotterranea-nel-deserto-della-libia-0078663


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.