L’effetto dell’LSD sui cani autistici: uno studio rivoluzionario
Una singola dose della droga psichedelica LSD sembra alterare l’attività cerebrale dei cani con tratti simili all’autismo durante le interazioni sociali. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori, i quali hanno osservato che i cani affetti da autismo non erano in grado di sincronizzare la loro attività neurale con gli esseri umani durante le carezze, ma tutto ciò è cambiato dopo aver assunto la sostanza psichedelica.
Nel contesto delle interazioni sociali, gli esseri umani sono soliti sviluppare modelli corrispondenti di attività neurale in specifiche regioni cerebrali chiave, un fenomeno noto come accoppiamento dell’attività intercerebrale. I ricercatori si sono chiesti se questo meccanismo potesse estendersi anche alle interazioni tra specie diverse, come ad esempio tra esseri umani e cani.
Per rispondere a questa domanda, gli autori dello studio hanno utilizzato l’elettroencefalografia per registrare l’attività cerebrale di esseri umani e cani durante le interazioni. I risultati hanno dimostrato che la sincronizzazione dell’attività cerebrale avviene effettivamente tra le due specie durante sia lo sguardo reciproco che le carezze.
In particolare, è emerso che l’accoppiamento dell’attività intercerebrale si concentra nella
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/leffetto-delllsd-sui-cani-autistici-uno-studio-rivoluzionario-0092369
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER