Le ultime eruzioni vulcaniche sulla Luna sono avvenute 123milioni di anni fa
Le tracce di vetro trovate, si sono generate dopo ad un eruzione vulcanica e presentano composizioni chimiche ed isotopiche specifiche. La datazione uranio-piombo ha rilevato che il vulcanismo sulla Luna è durato più a lungo del previsto. Campioni precedenti delle missioni Apollo, Luna e Chang’5 avevano già dimostrato che l’attività vulcanica basaltica si era estesa fino a circa 2 miliardi di anni fa.
Tuttavia le nuove scoperte indicano che il vulcanismo è continuato almeno fino a 123 milioni di anni fa, ma su una scala più ridotta. I vetri vulcanici contengono elementi come potassio, fosforo e terre rare che possono produrre calore e favorire l’eruzione di piccole quantità di magma. Questa scoperta pubblicato su Science, suggerisce che il riscaldamento radioattivo localizzato dovuto a tali elementi, avrebbe mantenuto l’attività vulcanica fino a tempi molto più recenti di quanto si pensasse in precedenza.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER