Le sorprendenti abitudini alimentari dei Neanderthal

I Neanderthal non erano solo cacciatori di mammut. Una dieta variegata includeva carne, frutti di mare, vegetali e forse cannibalismo. L'articolo Le sorprendenti abitudini alimentari dei Neanderthal sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I Neanderthal e altri umani preistorici non erano solo bruti assetati di sangue che si cibavano di carne di mammut e dei loro nemici. Le prove archeologiche indicano che i Neanderthal apprezzavano la carne, ma non disdegnavano i frutti di mare e persino una dieta vegetariana. Alcune popolazioni seguivano un regime alimentare esclusivamente a base vegetale, dimostrando una varietà nella loro alimentazione simile a quella degli Homo sapiens.

Le abitudini alimentari dei Neanderthal variavano in base all’ambiente e alla posizione geografica, adattandosi all’ecosistema circostante. Gli archeologi hanno rinvenuto ossa di animali macellati in varie parti dell’Eurasia abitate dai Neanderthal, molto prima dell’arrivo degli Homo sapiens. Oltre a cacciare mammut, aurochs, cervi e cavalli selvatici, i Neanderthal dimostravano abilità nella caccia di predatori feroci come leoni delle caverne e orsi. Addirittura si cibavano di Palaeoloxodon, un elefante dalle zanne dritte di 13 tonnellate, indicando una dieta variegata e adattabile.

Uno studio del 2017 pubblicato su Nature ha analizzato il tartaro calcificato sui denti di Neanderthal in una grotta in Belgio, rivelando una dieta a base di carne, con rinoceronti lanosi e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/le-sorprendenti-abitudini-alimentari-dei-neanderthal-0092392


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.