Le sonde Pioneer: un mistero nello spazio

Le sonde Pioneer 10 e 11 hanno mostrato un'accelerazione anomala verso il Sole, mettendo in discussione la teoria della gravità. Tuttavia, si è scoperto che l'accelerazione era dovuta a un'emissione anisotropa di radiazione termica.
L'articolo Le sonde Pioneer: un mistero nello spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le sonde Pioneer 10 e 11 hanno mostrato un’accelerazione anomala verso il Sole, mettendo in discussione la teoria della gravità. Tuttavia, si è scoperto che l’accelerazione era dovuta a un’emissione anisotropa di radiazione termica.

Pioneer 10 ha inviato queste immagini di Giove il 4 dicembre 1973. (NASA.)

Nel 1972 e nel 1973, la NASA ha lanciato le sonde Pioneer 10 e Pioneer 11, che sono state le prime missioni verso Giove e Saturno prima di dirigersi verso la fascia degli asteroidi e diventare le prime due delle cinque sonde a raggiungere il bordo del nostro sistema solare. Durante queste missioni, la NASA si è trovata di fronte a delle incognite. Anche le sonde più recenti come Voyager 1 hanno avuto dei problemi, inviando dati che non avevano senso. Tuttavia, ciò che la NASA ha scoperto dalle sonde Pioneer 10 e 11 è stato un mistero strano e intrigante.

A circa 20 unità astronomiche (UA), con un’UA che rappresenta la distanza tra la Terra e il Sole, entrambe le navicelle hanno iniziato ad accelerare verso il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/13/le-sonde-pioneer-un-mistero-nello-spazio-1073563


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.